Nel corso di una breve ma sentita cerimonia alla presenza del Presidente di Arezzo Casa Gilberto Dindalini e dei rappresentanti del Comune di Arezzo dr.ssa Occhiolini e dr.ssa Sestini sono stati consegnati diciannove alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati nell’ex edificio scolastico situato in pieno centro storico nella piazza San Gemignano.
L’intervento di recupero ha richiesto un impegno economico di circa 3.500.000 euro di cui circa 1.000.000 stanziato dalla Regione Toscana ed il restante proveniente dai fondi a disposizione di Arezzo Casa che ha anche interamente progettato ed attuato i lavori.
Il ricavato della vendita da parte dell’Istituto proprietario è stato poi reimpiegato per risanare l’altro vicino immobile anch’esso di proprietà della congregazione religiosa, tuttora utilizzato come scuola.
L’importanza della realizzazione è molto elevata dal punto di vista sociale, sia per mantenere e riaffermare una presenza di edilizia pubblica economica nel centro storico dove gli abitanti più in difficoltà da tempo sono costretti a lasciare le proprie abitazioni ed a cercare sistemazioni più periferiche, sia perché si è scelto di riutilizzare vecchi immobili senza ulteriore consumo di suolo.
I lavori hanno richiesto complessivamente quasi quattro anni e sono stati suddivisi in due stralci, il primo per l’installazione di un impianto ascensore ed altre opere strutturali ed il secondo per la realizzazione vera e propria degli alloggi e della parte impiantistica.
Gli appartamenti, come detto, sono in tutto diciannove, di cui nove monolocali, quattro bilocali, cinque trilocali ed un quadrilocale, il tutto completato da grandi spazi comuni tra cui una piccola corte interna, un locale lavanderia, una terrazza ed una sala polivalente dotata di bagno.
Per le loro caratteristiche strutturali gli alloggi sono destinati prevalentemente ad un’utenza di piccoli nuclei familiari e anziani, che potranno così vivere in pieno centro cittadino pagando un canone di locazione ridotto.
Sono state applicate tutte le più recenti tecnologie in materia impiantistica e di risparmio energetico, tra cui un impianto di riscaldamento centralizzato integrato da pannelli solari e con contabilizzazione separata, una coibentazione esterna a cappotto di 12 cm di spessore, infissi nuovi in legno laccato e vetro camera.